Case History
Ristrutturazione impianto e miglioramento accessibilità




Il Condominio

Il condominio di Via San Marino si trova nel cuore di uno dei quartieri residenziali più importanti e con la maggior densità abitativa di Torino: Santa Rita.
L’edificio è stato costruito intorno a fine anni Sessanta e sorge in una zona caratterizzata dalla grande presenza di attività commerciali, servizi per il cittadino e parchi limitrofi.
La costruzione è strutturata su 6 piani residenziali + 1, un piano terra commerciale e un ulteriore piano sopraelevato su terrazzo.
Gli impianti ascensori presenti non erano mai stati ristrutturati e l'amministrazione del condominio ha segnalato la necessità di una modernizzazione principalmente legata alla fruizione dell'ascensore da parte dell'utenza con ridotta motricità o disabilità motorie.

Richiesta dell'amministrazione di condominio

La necessità primaria del condominio era quella di garantire agli utenti migliori funzionalità, una migliore illuminazione e una fruizione agevole per l’utenza con problemi di mobilità come anziani e disabili.
Le porte a battente presenti prima dell’intervento di Ascot erano molto strette e non idonee al passaggio di una carrozzella. Inoltre l’illuminazione era scarsa e gli spazi risultavano dunque angusti e poco piacevoli. L'intervento migliorativo doveva includere anche un potenziamento dell'illuminazione.

Soluzione e vantaggi

Ascot è intervenuta con una ristrutturazione che si è basata sulla modernizzazione delle linee estetiche e, soprattutto, sul miglioramento della facilità di accesso. L’intervento si è concentrato sulla cabina: sono state installate delle porte automatiche ad ingombro limitato per garantire un accesso facilitato ad anziani e disabili. Inoltre l’illuminazione interna è stata potenziata garantendo in parallelo un notevole risparmio energetico.
Un intervento che ha migliorato l’impianto e ha contemporaneamente aumentato il valore delle parti comuni del condominio e di conseguenza dei suoi alloggi.

Il prima e dopo


Contattaci per preventivi e informazioni