Quale economia di comunità per un nuovo Welfare

Quale economia di comunità per un nuovo Welfare

Sabato 7 Febbraio si è tenuto presso il comune di Collegno l’incontro/giornata studio "Quale economia di comunità per un nuovo Welfare" a cui hanno partecipato tra i tanti anche Livia Turco, ex ministro solidarietà sociale e salute, il sindaco di Collegno Francesco Casciano e il nostro Amministratore delegato Luca Cotterchio. E’ stato un momento di apporfondimento e riflessione su come fare welfare oggi in Italia e in particolare nel Nord Ovest. La prospettiva che si è costruita durante gli interventi è quella di un laboratorio intercomunale dell’area del Nord Ovest.
L’attuale situazione economica impone di ri-orientare le politiche pubbliche, nella direzione di un’economia del cooperare, perché è la sola che può dare soluzioni alla fragilità sociale. Una società che si basa sullo sviluppo equo e sostenibile ha come obiettivo la crescita e l’inclusione, che sono gli strumenti per abbattere ingiustizie e povertà.
Il mondo politico, sociale e imprenditoriale è stato quindi chiamato ad interrogarsi su come costruire nuovi modelli di economia sociale per innescare un processo di cambiamento strutturale, mettendo a sistema e  implementando le varie esperienze in atto.